Valvola Sfogo Caldaia
Come dice il nome stesso la valvola di sfogo dell’aria della caldaia serve a eliminare l’aria in eccesso che si forma all’interno della caldaia stessa, affinché funzioni correttamente.
A cosa serve la valvola di sfogo dell’aria
Ogni anno, quando accendiamo per la prima volta il riscaldamento, una delle operazioni che dobbiamo fare è aprire le valvole di sfogo dei termosifoni ed eliminare l’aria in eccesso. Questo perché altrimenti i termosifoni non si scaldano del tutto e quindi non funzionano correttamente.
In un impianto di riscaldamento l’acqua è il fluido termo vettore, ovvero il fluido che porta il calore, se c’è aria l’acqua non può prendere il suo posto e compiere perciò la sua funzione termica.
La valvola di sfogo della caldaia ha la stessa funzione di quella posta sui termosifoni, ovvero eliminare l’aria in eccesso che si trova all’interno della caldaia in maniera che tutto il processo funzioni correttamente. Quando impostiamo la pressione delle caldaia tra 1.5 e 2 bar, andiamo a intervenire sulla pressione dell’acqua che deve essere compresa tra quei due valori, se c’è aria in eccesso i valori sono sfalsati e il riscaldamento non funziona correttamente. Se per i termosifoni l’apertura delle valvole è manuale, nella caldaie tutto il processo è automatico, ammesso che la valvola di sfogo non sia otturata o usurata.
Problemi legati alla valvola di sfogo dell’aria
I principali sintomi di un problema alla valvola di sfogo possono essere costituiti da sbalzi di pressione, gocciolamenti, ridotta capacità termiche dell’impianto. Vi indichiamo:
- blocco della circolazione totale o parziale dell’acqua;
- rumorosità della caldaia e dei termosifoni;
- riscaldamento ridotto dei termosifoni o di altri corpi scaldanti.
Se riscontriamo uno di questi problemi potremmo dover intervenire sulla valvola di sfogo dell’aria della caldaia. Il costo del pezzo non è alto e ci consente di avere la certezza che la presenza di aria nel circuito non provochi danni gravi.
Se la tua caldaia presenta dei problemi e tu non sei u n tecnico qualificato rivolgiti alla nostra assistenza. Disponiamo di uno staff preparato e professionale che si occuperà di valutare il guasto e proporti soluzioni affidabili e vantaggiose. Chiamaci e chiedi la nostra assistenza.

