Centro Assistenza Caldaie Roma

Richiedi un sopralluogo all' 800.980.440 Seguici su Google plus

Camera di combustione nella caldaia

Camera di combustione nella caldaia

Camera di combustione è il termine tecnico che identifica la zona tra lo scambiatore e il bruciatore, nella parte bassa della caldaia. È l’elemento che distingue caldaie in caldaie a camera stagna e a camera aperta.

Funzione della camera di combustione

La camera di combustione serve a creare la miscela di aria e gas che poi viene consumata nel vicino bruciatore. Si tratta di un elemento importante nell’impianto e che diviene la principale discriminante quando si deve decidere dove installare la caldaia.

Esistono infatti in commercio caldaie a camera aperta e a camera stagna. Le caldaie a camera aperta hanno bisogno di un locale con un’ottima areazione perché non c’è un sistema che aspira l’aria dentro la caldaia mentre quelle a camera stagna possono essere installate all’interno dell’abitazione in ogni tipologia di ambiente. Per questo, solitamente, le caldaie a camera aperta vengono installate all’esterno, in balconi e terrazzi, o in vani tecnici con buona areazione. Le prestazioni sono pressoché equivalenti, di conseguenza, la scelta deve essere fatta in base allo spazio a disposizione e al luogo in cui la caldaia può essere installata in modo sicuro.

Possibili malfunzionamenti e manutenzione

La camera di combustione può, nel tempo, sporcarsi a seguito della combustione che qui inizia. Dopo diversi anni di utilizzo è normale trovare tracce di fuliggine nella camera di combustione. Il discorso però cambia se i residui della combustione si accumulano in maniera importante dopo un utilizzo limitato.

Un accumulo di sporcizia nella camera di combustione può non sembrare un problema importante ma un tecnico esperto potrà dirvi che può invece essere il segnale che c’è un problema nel circuito dei fumi o nella combustione stessa. Accumuli importanti di scorie nella caldaia possono, nel tempo, portare a una riduzione nell’efficienza della caldaia stessa.

Per questo è fondamentale che la caldaia venga sottoposta a un controllo periodico annuale. Nella zona di Roma operano i tecnici della ITC srl che sono a vostra completa disposizione per la manutenzione periodica del vostro impianto e per la pulizia della camera di combustione.

Richiedi un Intervento
Chiama il Numero verde gratuito
Chiama il Numero verde gratuito

Potrebbero Interessarti Anche: