Valvola Jolly Caldaia
Il nome valvola jolly individua quella che viene più tecnicamente definita valvola di sfogo nella caldaia. È un elemento importante per ristabilire la giusta pressione all’interno dell’impianto in caso penetri aria insieme all’acqua che la caldaia carica naturalmente. La sua funzione è prettamente di controllo.
Funzione della valvola jolly
La valvola jolly può essere facilmente rintracciata osservando la zona della pompa dell’acqua. Si tratta di un piccolo cilindro di ottone con un tappo nero in cima ed è fondamentale per gestire la pressione interna della caldaia.
Durante il suo funzionamento normale, la caldaia ha al suo interno una data quantità di acqua, visibile nell’indicatore di pressione dell’impianto (idrometro), che deve rimanere costante. Può capitare però che, oltre all’acqua, nell’impianto entri anche dell’aria. L’aria impedisce all’acqua di essere riscaldata a dovere e va, di conseguenza, eliminata. Qui entra in gioco la valvola jolly: il piccolo tappo nero in alto, che è sempre leggermente svitato e aperto, è il punto in cui l’aria viene spinta fuori. Il piccolo galleggiante all’interno della valvola sale insieme all’aria e sotto la spinta dell’acqua e richiude la fessura, mantenendo così il sistema in equilibro.
Possibili malfunzionamenti e manutenzione
Malfunzionamenti della valvola jolly si manifestano in diversi modi: acqua che goccia dalla caldaia, aria nell’impianto dei termosifoni, riscaldamento e acqua calda non alla temperatura giusta, blocco di sicurezza per eccessiva pressione interna. È evidente, da questo rapido elenco, quanto diventi difficile risolvere da soli i problemi della caldaia andando per tentativi.
In particolare, se si nota la fuoriuscita di acqua dalla valvola, il primo istinto è chiudere il tappo ma questa soluzione non risolve veramente il problema, lo copre semplicemente, aumentando il rischio che la situazione si aggravi fino a portare alla sostituzione di tutto l’impianto.
Esiste però un sistema più facile per avere sempre una caldaia funzionante e non doversi preoccupare: la manutenzione periodica.
Il nostro è un servizio di manutenzione periodica sul territorio del Comune di Roma e si prenderà cura della vostra caldaia mantenendola in salute e funzionale a lungo. Per la valvola jolly, in particolare, i nostri tecnici potranno verificare la necessità dell’installazione di un addolcitore per evitare accumuli di calcare e sbalzi di pressione, ma anchel’eccessiva presenza di aria nel circuito idraulico della caldaia.
Se non sei esperto, per sicurezza, non improvvisare. Richiedi l’intervento di un tecnico esperto per la Marca della tua caldaia