Sifone Caldaia a Condensazione
Il sifone della condensa è un componente importante e specifico delle caldaie a condensazione. La caldaia a condensazione è un tipo nuovo e innovativo di caldaia che riesce a migliorare il proprio rendimento sfruttando il calore dei fumi che nelle caldaie tradizionali vengono dispersi immediatamente. Il sifone smaltisce la condensa che questo ricircolo produce.
Funzione del sifone della condensa
Nei sistemi tradizionali, il calore che arriva all’acqua viene solo dalla combustione mentre i fumi, bollenti, vengono convogliati all’esterno. Nelle caldaie a condensazione viene sfruttato il calore che potremmo definire nascosto nei fumi per ridurre così i consumi di combustibile e le emissioni. I fumi caldi, riconvogliati all’interno della caldaia, producono però un residuo liquido di condensa che è decisamente acido e che va smaltito in qualche modo.
Il sifone della condensa serve proprio a convogliare questa condensa fuori dalla caldaia e a smaltirla nella rete fognaria evitando che ristagni e corroda le tubature e i componenti interni della caldaia. Esteticamente, il sifone per la condensa non è molto diverso dai sifoni in plastica che si trovano sotto i lavandini, svolgendo una funzione molto simile.
Sifone Condensa: Possibili anomalie e manutenzione
Le caldaie a condensazione sono prodotti nuovi e vanno quindi installati e controllati in modo specifico da tecnici abilitati a trattare le nuove criticità che possono presentare. Il sifone della condensa, in particolare, va installato correttamente perché i liquidi scorrano nel più breve tempo possibile.
L’unico vero nemico di questo componente è il freddo: se la caldaia e il suo sifone sono installati in ambienti non protetti ed esposti a temperature molto basse, la condensa più congelare e chiudere quindi il sifone con conseguenze pericolose per tutta la caldaia. Se infatti la condensa non viene smaltita rischia di corrodere e rovinare sia il sifone sia le tubature collegate al sifone.
Nel territorio del Comune di Roma, che copre anche zone in cui la temperatura scende di parecchi gradi, è bene sottoporre la propria caldaia a condensazione a un controllo periodico. I tecnici della ITC sono addestrati a trattare con sicurezza tutti i modelli di caldaia a condensazione e possono inoltre fornire consulenze specifiche durante interventi di assistenza.