Scarico Fumi della Caldaia
La caldaia, nella produzione di acqua calda, genera sostanze di scarto chiamate fumi. Ogni tipologia di impianto prevede modalità diverse per lo scarico delle sostanze inquinanti e per questo il livello viene limitato dalla legge. I nostri tecnici sono a disposizione per la verifica e il controllo sullo scarico dei fumi della caldaia e il rilascio della corrispondente certificazione.
Scarico fumi della caldaia: cosa prevede la legge
La normativa prevede controlli sul funzionamento dell’impianto e sui fumi di scarico delle caldaie in base alla loro potenza: è previsto un controllo annuale per impianti con potenza superiore o uguale 35 kW; oppure un controllo ogni 4 anni per i primi 8 di vita della caldaia (e successivamente ogni 2 anni) per impianti con potenza inferiore a 35 kW. La verifica deve essere necessariamente effettuata da un tecnico abilitato, in possesso di strumentazioni specifiche per il rilevamento del livello dei fumi e che possa rilasciare la certificazione a seguito di tutte le verifiche necessarie.
Scarico fumi della caldaia: le diverse tipologie
i nostri professionisti sono a disposizione per la verifica del vostro impianto e garantiscono una elevata competenza per tutte le tipologie di scarico fumi delle caldaie. Nello specifico:
- Caldaie a camera aperta – Prelevano l’aria dall’esterno dove poi reimmettono i fumi di scarico attraverso una canna verticale. Questo tipo di caldaia deve essere necessariamente installata all’esterno o in un locale areato.
- Caldaie a camera stagna – Si caratterizzano per il doppio tubo in cui passano aria e fumi. Può essere installata sia dentro che fuori.
- Caldaie a condensazione – Si caratterizzano per i consumi ridotti e conseguentemente sono poco inquinanti. Recuperano i fumi di scarico e li trasformano in energia.
Controllo dei fumi di scarico della caldaia
Se avete bisogno della certificazione per lo scarico dei fumi della caldaia non esitate a contattarci. In tempi celeri un nostro tecnico abilitato svolgerà i controlli a norma di legge e vi rilascerà la certificazione idonea.