Centro Assistenza Caldaie Roma

Richiedi un sopralluogo all' 800.980.440 Seguici su Google plus

La Pompa della Caldaia

La Pompa della Caldaia

La pompa della caldaia ha il compito di spingere l’acqua nel circuito idraulico della casa per raggiungere i termosifoni e i rubinetti. Per questa sua funzione, nel caso della caldaia, il nome tecnico è circolatore. È chiaramente un componente determinante, ma anche delicato a causa del costante contatto con l’acqua e con il calcare.

A cosa serve la pompa dell’acqua

L’impianto di riscaldamento funziona prendendo l’acqua dalla rete, riscaldandola attraverso un sistema interno composto da bruciatore e scambiatore e infine l’acqua viene inviata nel circuito casalingo grazie alla pompa (o circolatore) che la spinge all’interno di esso. Naturalmente questa è una semplificazione poichè, si tratta di un sistema complesso fatto di equilibri e sistemi di controllo continui per garantire la sicurezza e la resistenza dell’impianto.

Nelle caldaie moderne anche la pompa è impostata affinché si riducano i consumi e le emissioni inquinanti. Infatti anch’essa, come il bruciatore, modula il proprio funzionamento in base alla richiesta. Perciò, quando non c’è richiesta di acqua o quando questa è limitata (ad esempio i riscaldamenti sono accesi, ma i rubinetti dell’acqua calda sono chiusi) i giri sono minori, rispetto a quando c’è un’alta richiesta. In questo modo la pompa consuma meno energia.

Nella pompa sono presenti anche due dispositivi di sicurezza: un pressostato e una valvola di sicurezza. La valvola entra in azione quando la pressione supera i 3 bar, mentre il pressostato quando la pressione è troppo bassa. In entrambi i casi si evitano così guasti, anche gravi, all’impianto.

Problemi della pompa della caldaia

Alla pompa sono da imputarsi la maggior parte dei casi di blocco della caldaia, infatti se la pompa non funziona l’acqua non raggiunge il circuito e quindi l’impianto non funziona. Inoltre un accumulo di acqua calda all’interno della caldaia potrebbe danneggiare le componenti e causare un innalzamento eccessivo della pressione.

Il blocco legato alla pompa della caldaia è un evento più frequente di quanto si creda, spesso è sufficiente che la caldaia sia stata spenta per un lungo periodo o che sia datata, perché la pompa non si avvii soprattutto a causa di sedimentazione o deterioramento dei materiali interni. Se la situazione è questa, in genere è sufficiente una pulizia accurata dell’interno. È importante anche fare attenzione al calcare, che in generale è un problema per tutti i pezzi della caldaia che trattano l’acqua, a causa del suo potere erosivo.

Se la pulizia non fosse sufficiente e l’errore mostrato dalla caldaia riguarda sicuramente la pompa è sicuramente consigliabile contattare un tecnico per un controllo professionale e accurato.

Se non sei esperto, per sicurezza, non improvvisare. Richiedi l’intervento di un tecnico esperto per la Marca della tua caldaia

Ferroli Baxi Vaillant Beretta Immergas

Richiedi un Intervento
Chiama il Numero verde gratuito
Chiama il Numero verde gratuito

Potrebbero Interessarti Anche: