Centro Assistenza Caldaie Roma

Richiedi un sopralluogo all' 800.980.440 Seguici su Google plus

Cos’è l’idrometro della caldaia

Cos’è l’idrometro della caldaia

L’idrometro della caldaia è uno dei primi sistemi con cui è possibile controllare il corretto funzionamento della caldaia. Si trova nel pannello frontale della caldaia sotto forma di display o di quadrante con una lancetta, a seconda del modello.

Funzione dell’idrometro

La caldaia è un impianto che funziona perché mantiene in equilibrio costante la quantità di acqua presente al proprio interno. Per permettere all’utente di verificare in ogni momento questo equilibro, sulla parte frontale della caldaia è sempre installato un display o un quadrante su cui si può leggere la pressione interna. La tecnologia che permette all’idrometro di segnalare la pressione dell’acqua varia da modello a modello e può essere più o meno legata a strumenti di misurazione elettronica ma lo scopo e il funzionamento generale sono sempre gli stessi: l’idrometro legge la quantità di acqua che è dentro la caldaia e la mostra in bar, l’unità di misura della pressione.

La pressione della caldaia si mantiene, in condizioni ottimali, intorno a 1,5 bar. Piccole oscillazioni sono sempre possibili e fisiologiche ma è importante che la pressione non scenda sotto o,5 bar e non salga sopra i 3 bar: una di queste due condizioni porta infatti al blocco di sicurezza dell’impianto.

Le informazioni disponibili osservando l’idrometro permettono anche di individuare, per esempio, se è presente aria nell’impianto: l’aria si scalda e si raffredda a una velocità diversa rispetto all’acqua e crea quindi picchi di massima e poi di minima nella pressione interna. Se si notano rilevazioni molto diverse potrebbe essere necessario controllare il circuito dell’acqua.

Possibili malfunzionamenti e manutenzione

L’idrometro comunica in vario modo con la scheda madre della caldaia ma, come ogni componente, può smettere improvvisamente di funzionare in modo corretto. Cause di rottura e anomalia dell’idrometro possono rintracciarsi nell’usura, ma si tratta di una percentuale ridotta di casi, nell’infiltrazione di acqua dall’esterno o di perdite da altri punti della caldaia e, soprattutto, per mancata manutenzione.
Molto spesso una caldaia che smette di funzionare perché l’idrometro si è starato e manda informazioni sbagliate è una caldaia che non è stata curata a dovere.

La ITC offre, per tutto il Comune di Roma, un servizio di assistenza serio e completo da contattare non solo per interventi estemporanei ma soprattutto per sottoporre il proprio impianto a una manutenzione periodica approfondita per prevenire situazioni critiche improvvise.

Se non sei esperto, per sicurezza, non improvvisare. Richiedi l’intervento di un tecnico esperto per la Marca della tua caldaia

Ferroli Baxi Vaillant Beretta Immergas

Richiedi un Intervento
Chiama il Numero verde gratuito
Chiama il Numero verde gratuito

Potrebbero Interessarti Anche: