Detrazioni Fiscali Caldaie
Fino al 31 dicembre 2012 sono previste detrazioni fiscali per il miglioramento energetico degli edifici: rientrano nelle agevolazioni anche le sostituzioni dei generatori termici e delle caldaie. Possono usufruirne le persone fisiche proprietarie degli edifici residenziali o non proprietarie con diritti sugli stessi. Vediamo in quale misura.
Detrazioni fiscali caldaie del 36%
All’imposta lorda dell’IRPEF si applica una detrazione pari al 36% delle spese sostenute: il limite massimo è di 48 mila euro per ogni singola unità immobiliare. Rientrano nella detrazione la sostituzione di generatori di calore con impianti ad alto rendimento, a cui si aggiunge l’installazione dei dispositivi di regolazione automatica della temperatura dell’aria.
Detrazioni fiscali caldaie del 55%
E’ possibile avvalersi della detrazione del 55% sulle spese sostenute per la riqualificazione energetica degli edifici. L’agevolazione è riferita a tutte le persone fisiche o giuridiche proprietarie degli immobili su cui sono previsti interventi di riqualificazione energetica (o non proprietari titolari di diritti). Tra gli interventi, rientrano la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernali con caldaie maggiormente performanti in termini di riduzioni delle dispersioni termiche. Il limite massimo detraibile è di 30 mila euro.
IVA fissata al 10%
Per il triennio che va dal 2010 al 2012, infine, la legge ha stabilito il mantenimento dell’IVA al 10% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici (sia manutenzione ordinaria che straordinaria).
Le procedure per usufruire della detrazione fiscale caldaie
E’ necessario inviare una raccomandata all’ENEA entro 60 giorni dalla fine dei lavori, contenente i documenti redatti da tecnici abilitati:
- Copia dell’attestato di certificazione energetica
- Copia dell’attestato di qualificazione energetica
- L’allegato “E”
Richiedi l’intervento dei nostri professionisti
Se avete previsto interventi di riqualificazione energetica della vostra abitazione e la vostra intenzione è quella di sostituire il vostro impianto e di usufruire delle detrazioni fiscali per le caldaie, non esitate a contattare i nostri tecnici abilitati. Sapranno seguirvi nell’iter di installazione ed avviamento del nuovo impianto, supportandovi nella messa in funzione dello stesso in base ai termini previsti dalla legge.