Centro Assistenza Caldaie Roma

Richiedi un sopralluogo all' 800.980.440 Seguici su Google plus

Il Libretto della Caldaia

Il Libretto della Caldaia

Il Libretto della caldaia è obbligatorio per tutti gli impianti con potenza inferiore a 35 kW: viene consegnato in caso di nuova installazione, di ristrutturazione o di sostituzione della caldaia. Il proprietario è tenuto a conservarlo e a presentarlo in caso di controllo.

Il libretto della caldaia e l’installazione

La compilazione iniziale del libretto della caldaia indica i risultati della prima verifica del rendimento di combustione ed è effettuata dalla ditta installatrice. Gli aggiornamenti successivi spettano al proprietario o all’occupante, a meno che l’occupante non decida di trasferire alla ditta manutentrice la responsabilità dell’esercizio e della manutenzione dell’impianto, nominandola terzo responsabile.

Il libretto della caldaia: cosa contiene

Nel libretto della caldaia, l’installatore trascrive gli intervalli delle operazioni di manutenzione e il costruttore indica gli intervalli previsti per le operazioni di manutenzione. Devono poi essere compilate le seguenti schede:

  • Affidamento delle operazioni di controllo e manutenzione
  • Risultati della prima verifica e delle verifiche periodiche effettuate a cura del responsabile dell’esercizio e della manutenzione
  • Risultati delle verifiche periodiche effettuate a cura del Comune o della Provincia competente
  • Intervento di controllo ed eventuale manutenzione e interventi di manutenzione straordinaria

Il video descrive il nuovo libretto unico di impianto Termico, valido anche per la caldaia.

Cosa fare in caso di smarrimento

La detenzione del libretto della caldaia, come detto, è obbligatoria. In caso di smarrimento è necessario richiedere una nuova copia del libretto dal manutentore di fiducia.

hCosa fare in caso di verifica

Al momento della verifica va presentato il libretto di impianto aggiornato con le manutenzioni e le verifiche precedenti. In caso di esito positivo, l’ente preposto invierà la comunicazione da allegare
al libretto di impianto. In caso di esito negativo, invece, l’ente preposto attesterà l’esito e lo comunicherà agli organi di vigilanza e controllo. Per questo motivo, è sempre bene premurarsi della giusta tenuta del libretto della caldaia, della manutenzione e della revisione previsti per legge. Per l’assistenza, non esitate a contattare i tecnici della nostra squadra: professionisti altamente qualificati in grado di seguirvi in tutti i passaggi riguardanti l’impianto, dall’installazione, all’ottenimento del bollino blu, alla manutenzione periodica.

Richiedi un Intervento
Chiama il Numero verde gratuito
Chiama il Numero verde gratuito

Potrebbero Interessarti Anche: