Normativa Impianti Termici
Il controllo periodico della caldaia domestica è necessario per favorire la massima efficienza dell’impianto e di conseguenza risparmiare nel consumo e garantire una maggiore sicurezza. Ma la manutenzione è anche e soprattutto obbligatoria per legge: l’utente deve infatti farsi carico degli obblighi previsti dalla normativa degli impianti termici. Vediamo quali sono i doveri del proprietario.
Normativa impianti termici: le adempienze
L’utente dell’impianto termico è tenuto a custodire il libretto di impianto e a far eseguire periodicamente la manutenzione da parte di professionisti abilitati a rilasciare l’idonea certificazione. La revisione è obbligatoria ogni 2 anni per impianto superiore a 8 anni di vita, oppure ogni 4 anni per impianto inferiore agli 8 anni di vita.
Normativa impianti termici: il bollino Verde
Il bollino verde è un contrassegno adesivo numerato da applicare ai documenti rilasciati dal manutentore a seguito dell’intervento. E’ necessario:
- Dopo l’installazione di una nuova caldaia, al momento della prima accensione
- Ogni 4 anni per caldaie con potenza inferiore a 35 kW installata da meno di 8 anni
- Ogni 2 anni per gli impianti di potenza inferiore a 35 kW installati da più di 8 anni
L’intervento dei professionisti abilitati
La normativa sugli impianti termici prevede l’intervento di professionisti abilitati che siano in grado di verificare la sicurezza dell’impianto e l’idoneità dello stesso. Dovranno inoltre essere in possesso delle strumentazioni adatte per la misurazione del livello dei fumi.
I controlli dei verificatori
I verificatori sono tecnici specializzati che effettuano ispezioni al fine di controllare lo stato di efficienza degli impianti termici. Il loro intervento è sempre preceduto da una comunicazione scritta inviata con largo anticipo a mezzo raccomandata, contenente il giorno e l’ora fissati per la verifica.
Richiedi l’intervento dei nostri tecnici
Come abbiamo visto, la normativa sugli impianti termici prevede adempienze e scadenze da rispettare. L’utente è tenuto a garantire il buono stato della caldaia e a rispettare le scadenze, anche in ottica di un possibile controllo da parte dei verificatori. Se necessitate di un intervento di manutenzione o revisione della vostra caldaia, non esitate a contattarci: i nostri professionisti abilitati interverranno con celerità per la certificazione e la manutenzione dell’impianto domestico.