Bruciatore Primario della Caldaia
Il bruciatore primario è l’elemento principale della combustione nella caldaia. Quando infatti il termostato ambientale, o un rubinetto aperto, richiede acqua calda l’impianto avvia la combustione per accendere il gas che attraversa il bruciatore primario. Attenzione però: sporcizia e usura possono impedire il corretto funzionamento del bruciatore.
Bruciatore Primario della Caldaia
La caldaia è un impianto semplice e insieme molto efficiente. Il combustibile entra nella caldaia e viene acceso da una piccola scintilla elettrica. Il bruciatore poi, che è costituito da diversi elementi avvicinati dotati di fori in cui passa il gas, gestisce la combustione per riscaldare l’acqua nello scambiatore, acqua che poi viene distribuita in base alle richieste dell’impianto domestico. Già da questa descrizione molto semplificata risulta evidente quanto il bruciatore sia importante nell’economia della caldaia.
Volendo individuarlo dobbiamo innanzitutto rimuovere il pannello protettivo anteriore della caldaia e osservare poi la parte inferiore dell’impianto. Il bruciatore si compone di un corpo metallico con elementi accostati che ricordano una graticola ed è quindi immediatamente visibile. Dopo un certo periodo dall’installazione, il bruciatore non avrà più il suo aspetto lucido a causa delle scorie che si depositano a seguito della combustione.
Possibili malfunzionamenti
Il bruciatore non è un elemento tecnologico in senso stretto e risente quindi di un tipo di problemi diverso rispetto, per esempio, alla scheda madre o agli altri componenti elettronici. Questo però non significa che non possa subire danni e smettere di funzionare in modo appropriato.
I principali nemici del bruciatore sono la sporcizia e l’usura. Per la sua funzione, il bruciatore è uno dei punti in cui maggiormente si accumulano i residui della combustione. Anche il gas utilizzato in casa infatti, come tutte le sostanze che bruciano, produce una piccola parte di pulviscolo che a lungo andare si deposita intorno e dentro gli ugelli del bruciatore primario. L’usura naturale dei materiali è il secondo grande problema per il bruciatore ma è qualcosa che può essere risolto mantenendo l’elemento sempre pulito.
Un po’ di sedimenti prodotti dalla combustione potrebbe non sembrare un grosso problema ma in realtà, senza una manutenzione periodica adeguata e completa, rischiamo di avere una caldaia che perde via via in efficienza e che, quindi, consuma sempre più combustibile per raggiungere la temperatura desiderata.
La manutenzione periodica, che offriamo su Roma, permette di riportare la caldaia al livello iniziale di efficienza e di risparmiare soldi e risorse. Prenotando una manutenzione periodica avrete la certezza che un tecnico specializzato si occuperà della vostra caldaia andando ad individuare eventuali criticità e punti usurati per intervenire in tempo.