Centro Assistenza Caldaie Roma

Richiedi un sopralluogo all' 800.980.440 Seguici su Google plus

A cosa serve lo Scambiatore della caldaia

A cosa serve lo Scambiatore della caldaia

Lo scambiatore della caldaia è la componente in cui avviene il riscaldamento dell’acqua proveniente dalla rete idrica, prima che venga immessa nel circuito dell’impianto per arrivare a termosifoni e rubinetto dell’acqua calda sanitaria. Vediamo come funziona e quali sono i principali guasti a cui è sottoposto.

Come funziona lo scambiatore della caldaia

Lo scambiatore della caldaia si chiama così perché qui avviene lo scambio tra acqua fredda e acqua calda o più precisamente dove l’acqua fredda viene riscaldata affinché consenta il funzionamento dell’impianto di riscaldamento.

Lo scambiatore primario può essere monotermico o bitermico, lo scambiatore monotermico prevede l’installazione anche di un secondo scambiatore, quello bitermico, invece, consente di avere due funzione in un unico componente. Lo scambiatore monotermico è a stretto contatto con il bruciatore, dove la combustione assicura il riscaldamento dell’acqua. Le caldaie a condensazione e in generale le caldaie che combinate (riscaldamento + acqua calda) necessitano di un secondo scambiatore o di uno scambiatore bitermico. Le funzioni che devono assolvere, e che nel caso del bitermico vengono compiute da un unico componente, sono quella tradizionale di scaldare l’acqua proveniente dalla rete idrica e poi di sfruttare il calore dell’acqua che è stata scaldata per scaldarne dell’altra, sempre con lo scopo di ridurre i consumi e le emissioni inquinanti.

Problemi e manutenzione dello scambiatore

Lo scambiatore della caldaia è sempre a contatto con l’acqua, motivo per cui è sottoposto all’azione erosiva del calcare. Questo è un problema che presentano tutte le componenti della caldaia. Il calcare, depositandosi, oltre a usurare il metallo crea anche dei depositi, che a lungo andare inficiano il funzionamento corretto dell’impianto. Per questa ragione che i tecnici consigliano una pulizia chimica della caldaia periodica. Attraverso questa operazione, che può essere eseguita solo da tecnici specializzati e in possesso delle attrezzature corrette, consiste nell’utilizzare apposite sostanze chimiche che attraversando l’impianto rimuovono i depositi di calcare. La pulizia chimica è uno di quegli interventi che serve a garantire una maggiore durata e una migliore resa della caldaia, anche nel lungo periodo.

Per accorgersi se ci sono problemi allo scambiatore di solito si rilevano delle perdite di acqua, che sembrano non avere una causa facilmente individuabile. Quando si nota un evento del genere, e la pressione della caldaia è nella norma, bisogna chiedere l’intervento di un tecnico. Come abbiamo già detto il calcare corrode il metallo e può provocare dei veri e propri buchi allo scambiatore, attraverso cui passa l’acqua e manifestando una perdita.

Se non sei esperto, per sicurezza, non improvvisare. Richiedi l’intervento di un tecnico esperto per la Marca della tua caldaia

Ferroli Baxi Vaillant Beretta Immergas

Richiedi un Intervento
Chiama il Numero verde gratuito
Chiama il Numero verde gratuito

Potrebbero Interessarti Anche: