Centro Assistenza Caldaie Roma

Richiedi un sopralluogo all' 800.980.440 Seguici su Google plus

Sonda Ntc Caldaia

Sonda Ntc Caldaia

Fra le varie componenti che si possono trovare in una caldaia c’è la sonda NTC, deputata al rilevamento della temperatura. In verità in una caldaia sono presenti più sonde, in tutti quei compnenti che devono lavorare a una temperatura specifica. Vediamo cos’è, come funziona e a quali guasti è sottoposta la sonda NTC.

Come funziona la Sonda NTC

Come abbiamo anticipato la sonda NTC serve a rilevare la temperatura, è cioè un termoresistore o termistore. Nello specifico la misurazione avviene in base a un coefficiente negativo, ovvero la resistenza diminuisce all’aumentare della temperatura (al contrario delle sonde PTC che hanno invece un coefficiente positivo).

Nella caldaia troviamo due sonde NTC importanti: quella che si trova nel bruciatore e quella che si trova nello scambiatore. La caldaia funziona solo se raggiunge una certa temperatura, se questa si alza troppo o scende troppo la caldaia va in blocco perché subentra un rischio per la sicurezza dell’impianto. In particolare la temperatura dell’acqua è quella che determina il funzionamento generale di riscaldamenti e ovviamente dell’erogazione di acqua calda sanitaria. La temperatura determina anche i consumi, se è troppo bassa infatti i moderni bruciatori a modulazione vanno a regime, per farla aumentare e incrementano i consumi di gas.

La sonda NTC è quindi determinante per tutti questi processi. Rileva la temperatura e la comunica alla scheda madre, la quale la registra e “decide” se la caldaia può continuare a funzionare o se presenta un’anomalia. In quest’ultimo caso l’utente rileverà un blocco e un errore.

Infine le sonde NTC si distinguono per modalità di rilevazione della temperatura: a contatto o a immersione. Già dal nome è facile intuire che la prima lavora per vicinanza a bruciatore o scambiatore; la seconda tipologia invece deve essere immersa nell’acqua.

Problemi alla sonda NTC

Ogni caldaia ( a seconda di Marca e modello) mostra un errore diverso se riscontra un problema alla sonda NTC, per cui è sempre necessario consultare innanzitutto il libretto di istruzioni. In generale un tipico sintomo di un problema alla sonda NTC è l’accensione regolare della caldaia, senza erogazione di acqua calda o accensione dei riscaldamenti. Il motivo è che la temperatura rilevata dalla sonda è errato e quindi l’informazione inviata alla scheda madre non rispecchia la realtà.

Come detto questa è solo una delle eventualità, in realtà per capire se una sonda NTC funziona o meno è necessario utilizzare un tester specifico e controllare che il segnale venga inviato. Se così non fosse, prima di sostituirla, è bene fare un check di tutti i collegamenti e assicurarsi che siano ancora corretti.

Consigli importanti

Come sempre, anche qui congliamo l’occasione per consigliarvi di far eseguire la manutenzione sulla caldaia almeno una volta l’anno: nel caso specifico della sonda NTC, in fase di controllo, con la caldaia aperta, il nostro tecnico controllerebbe lo stato fisico della sonda così da scoprire se questa presentasse ossidazioni o problemi di collegamento.

Se non siete un esperti, per sicurezza, non improvvisate. Richiedete l’intervento di un tecnico per la Marca della vostra caldaia

Ferroli Baxi Vaillant Beretta Immergas

Richiedi un Intervento
Chiama il Numero verde gratuito
Chiama il Numero verde gratuito

Potrebbero Interessarti Anche: