Cos’è il filtro defangatore della Caldaia
Negli impianti di riscaldamento più vecchi, ma in generale su tutti gli impianti, dovrebbe essere installato un filtro defangatore sul circuito ritorno per tenere le impurità fuori dalla caldaia. Una caldaia pulita lavora meglio e si rompe più difficilmente. Ma cos’è il filtro defangatore nello specifico?
La Funzione del defangatore
Le tecniche di costruzione si sono evolute nel corso del tempo e così anche i materiali e la lavorazione delle tubature che convogliano l’acqua dalla caldaia ai radiatori. Impianti molto vecchi sono composti, il più delle volte, da tubature ed elementi molto vecchi, ormai sporchi e pieni di ruggine in sospensione. Quando la caldaia manda in circolo l’acqua per il riscaldamento questa scorre nelle tubature e nei radiatori e, tornando alla caldaia, porta con sé una ricca dose di sporcizia.
Il filtro defangatore evita che i detriti rientrino nella caldaia mediante l’acqua e ostruiscano il circuito. Il filtro defangatore, installato a volte insieme a un filtro a Y, somiglia, nel funzionamento, ai comuni colini che si trovano in cucina: l’acqua sporca lo attraversa, a velocità ridotta e le particelle di sporco e ruggine sbattono contro la rete e si depositano nella parte bassa del filtro.
Questo filtro è un componente aggiuntivo che viene spesso proposto in fase di installazione di nuova caldaia su impianto vecchio ma la sua installazione è del tutto opzionale. Data però l’età media degli edifici e degli impianti nelle città italiane, è opportuno prendere in considerazione l’installazione del defangatore per proteggere la caldaia e mantenerla funzionante a lungo.
Possibili anomalie e l’importanza della manutenzione
Il filtro defangatore, trattandosi appunto di un filtro, svolge al meglio la sua funzione se viene periodicamente ripulito. Installare infatti un filtro defangatore, come pure un filtro a Y, tiene al sicuro la caldaia nuova contro lo sporco presente nel circuito ma, con il passare del tempo, anche il filtro diventa inefficace se non viene effettuata una manutenzione periodica.
Non esistono sintomi e segnali specifici che possano indirizzare immediatamente verso un problema al filtro e, in caso di blocco della caldaia o perdita d’acqua o di pressione, solo un tecnico esperto riuscirà a individuare la fonte del blocco.
Per evitare di dover ricorre a costosi interventi di manutenzione straordinaria, potete contattare i tecnici di ITC srl: attivi nel Comune di Roma, i tecnici ITC possono fornirvi un servizio completo di manutenzione periodica atto anche a identificare le eventuali criticità dell’impianto dovute a sporcizia e a mettere in pratica le eventuali manovre, per esempio una pulizia approfondita di tutto l’impianto, per restituirvi una caldaia pulita in tutte le sue componenti, filtro defangatore compreso, e pronta a funzionare.