Centro Assistenza Caldaie Roma

Richiedi un sopralluogo all' 800.980.440 Seguici su Google plus

Estrattore Fumi della Caldaia

Estrattore Fumi della Caldaia

Ogni caldaia brucia gas e genera dei fumi di scarico che vengono espulsi dall’estrattore. Vi spieghiamo meglio cos’è questa componente, come funziona e quali eventuali anomalie può presentare. La nostra assistenza è disponibile a Roma e limitrofi

Estrattore fumi Caldaia: cos’è?

L’estrattore dei fumi di una caldaia è fondamentalmente un ventilatore (o elettroventilatore) che serve a facilitare l’espulsione dei fumi della caldaia. È un dispositivo di sicurezza collegato al pressostato, vediamo come funziona e a quali guasti è comunemente soggetto.

Se hai bisogno di assistenza per la tua caldaia puoi richiedere il nostro intervento. Mettiamoa tua disposizione uno staff preparato e professionale per manutenzione e riparazione di caldaie di tutte le marche.

Come funziona l’estrattore dei fumi

L’estrattore dei fumi è una ventola che aspira i fumi e li porta verso l’esterno attraverso la canna fumaria. Funziona esattamente come un ventilatore ed è considerato un dispositivo di sicurezza, poiché un accumulo di fumi all’interno della caldaia o una loro espulsione non completamente efficace causano il blocco della caldaia.

L’estrattore di fumi, infatti, è direttamente collegato al pressostato differenziale che ha il compito di rilevare la differenza di pressione tra prima e dopo l’avviamento dell’estrattore. Se il risultato è nella norma allora la caldaia può accendersi, se viene invece rilevata un’anomalia, ad esempio pressione troppo alta, la caldaia va in blocco.

Il processo si avvia già prima dell’avviamento della caldaia, poiché, come abbiamo visto un’anomalia nei valori rilevati impedisce del tutto l’accensione dell’impianto per garantirne la sicurezza.

Principali problemi all’estrattore di fumi

I principali guasti e malfunzionamenti dell’estrattore di fumi sono le gati alla sporcizia. Se la ventola è sporca o se la canna fumaria è ostruita per qualche ragione l’espulsione dei fumi non avviene in maniera corretta e si blocca la caldaia.

In genere, quindi, i primi interventi sono di pulizia accurata. Si smonta dapprima il pressostato, pulendo acutamente tutti i tubicini di raccordo (aria e fumi), poi si passa alla pulizia della ventola e infine della canna fumaria. Se i malfunzionamenti continuano a presentarsi, allora si può valutare insieme a un tecnico l’eventualità di sostituire l’estrattore di fumi o il pressostato.

Altro problema frequente è l rumore proveniente della ventola, se è ben pulita, la ragione potrebbero essere i cuscinetti facilmente soggetti ad usura. In questo caso è sufficiente richiederne la sostituzione.

Richiedi un Intervento
Chiama il Numero verde gratuito
Chiama il Numero verde gratuito

Potrebbero Interessarti Anche: