Risparmiare sui Riscaldamenti
I costi del riscaldamento domestico rientrano tra le principali spese di gestione di un’abitazione. Risparmiare è possibile, adottando comportamenti idonei per ridurre il consumo e prevedendo interventi mirati sull’impianto. Ecco alcuni consigli pratici per risparmiare sui riscaldamenti.
Come risparmiare sui riscaldamenti
- Mantenere la temperatura sui 19°.
- Abbassare le tapparelle delle finestre o chiudere le persiane per impedire la dispersione del calore.
- Tenere le finestre chiuse quanddo l’impianto di riscaldamento è in funzione. In inverno aprirle nelle ore più calde della giornata.
- Sfiatare i termosifoni all’inizio della stagione, fino a quando non fuoriesce acqua dal radiatore. Ripetere più volte l’operazione durante la prima settimana di accensione del riscaldamento
- Spegnere la caldaia nelle ore notturne.
- Tenere chiusi i radiatori nelle stanze vuote, in modo da concentrare il calore negli ambienti vissuti
Risparmiare sui riscaldamenti: la manutenzione
Il principale consiglio per ridurre drasticamente i consumi del riscaldamento è quello di pianificare una manutenzione regolare e la pulizia della caldaia, tramite l’intervento di tecnici specializzati: il tutto permette infatti di garantire la piena efficienza dell’impianto e ridurre così gli sprechi nel consumo di gas.
Risparmiare sui riscaldamenti: gli interventi mirati
Vi sono inoltre alcuni possibili interventi di supporto per la concentrazione del calore e la riduzione della dispersione dello stesso:
- Installazione di pannelli isolanti dietro ai termosifoni collocati sulle pareti
- Isolamento delle pareti rivolte verso l’esterno con pannelli isolanti.
- Doppi infissi alle finestre.
- Isolamento le porte con materiale isolante
- Installazione di valvole termostatiche sui radiatori dell’impianto di riscaldamento, così da poter regolare la temperatura in ogni singola stanza
- Installazione di un impianto a pannelli solari.
Richiedi l’intervento dei nostri esperti
I nostri tecnici abilitati sono a vostra disposizione per interventi di manutenzione sulla caldaia. Come detto, il miglior modo per risparmiare sul costo del riscaldamento è quello di mantenere l’efficienza dell’impianto a livelli ottimali. Non esitate a contattarci per qualsiasi tipo di intervento mirato alla riduzione del consumo.