Bollino Blu per Caldaie a Roma
Il Bollino Blu e’ imposto dalla Legge che richiede di eseguire la verifica impianto, la analisi dei gas di scarico e il rilascio bollino blu caldaie Roma e limitrofi. Eseguiamo le verifiche e aggiorniamo il Libretto caldaia
Perché far eseguire il Bollino Blu caldaie a Roma
Il Bollino Blu Caldaie è la certificazione sulla qualità dei gas di scarico emessi dalla vostra caldaia a gas e viene rilasciato dal nostro centro Tecnico solo dopo i controlli effettuati dai nostri Tecnici
Il Bollino attesta di fatto la corrispondenza con le Norme della caldaia mediante la misurazione delle sostanze inquinanti emesse con i gas di scarico. La misurazione è eseguita con Strumentazione abilitata in grado di attestare che le sostante inquinanti rientrino nei limiti fissati dalla legge. La normativa (DM 74/2013) prevede che i controlli siano eseguiti con una periodicità che andiamo di seguito a descrivere.
Ogni Quanto Tempo occorre Richiedere il Bollino
La norma più recente che attualmente regolamenta ancora la certificazione della caldaia mediante Bollino Blu è il DM 74\2013.
Le verifiche devono essere eseguite ogni quattro anni per tutte le caldaie a gas di potenza compresa tra 10 e 100 Kw.
Per caldaie con potenza superiore a 100 kw o per caldaie alimentate non con Gas, ma con combustibile liquido i controlli devono essere eseguiti ogni due anni
Aggiornamento del Libretto della Caldaia
In fase di manutenzione, a controllo eseguito, occorre sempre aggiornare il Libretto di Impianto della caldaia. L’esito della manutenzione de essere riportato e il Bollino Blu rilasciato va ad esso allegato.
Se non siete in possesso del Libretto di impianto potremo sempre procedere al rilascio del nuovo per mettere in regola il vostro impianto rispetto all’obbligo di Legge.
Chi deve Richiedere il Bollino Blu caldaie Roma
Per le caldaie domestiche, sono i proprietari a doversi assumere la responsabilità del controllo periodico e a richiedere le verifiche per il rilascio del Bollino Blu, il cui ottenimento viene da noi stessi comunicato all’Ente preposto dalle singole Amministrazioni Locali (A Roma si tratta della ATI Con Te).
Per la manutenzione, il controllo dei gas di scarico e il rilascio del Bollino Blu interveniamo personalmente con i nostri esperti: gestiremo tutte le verifiche e la procedura per la certificazione con aggiornamento contestuale del Libretto di impianto.
In caso di contratto di locazione l’obbligo dei controlli gas di scarico, così come della manutenzione, sono a carico del Locatore, ossia di chi vive l’immobile e impiega la caldaia quotidianamente.
Comunicare il Bollino Blu caldaie Roma
Per comunicare l’esito positivo dei controlli, i nostri clienti non hanno bisogno di fare nulla poiche saremo noi stessi a registrare il bollino assegnato al rispettivo impianto. Il cliente stesso, poi, ricevera’ il verbale redatto da un nostro tecnico che andra’ a corredo del Libretto di Impianto. I nostri tecnici specializzati potranno effettuare le operazioni di verifica e controllo a norma di legge, per poi rilasciarvi il verbale che attesta l’ottenimento del Bollino Blu. Ricordate inoltre che sono previste delle visite a campione da parte degli enti preposti per la verifica degli impianti domestici e del loro corretto funzionamento.
Contattateci per il controllo del vostro impianto domestico
Se avete bisogno di richiedere il Bollino Blu per le caldaie a Roma, non esitate a contattarci. I nostri tecnici altamente specializzati sapranno guidarvi passo per passo nella corretta verifica del vostro impianto, così come indirizzarvi verso la corretta procedura per la comunicazione agli enti preposti della valutazione positiva della vostra caldaia.